“12 SETTEMBRE 1870, LA CADUTA DELL’ULTIMO CONFINE”

NOVITA’  EDITORIALE

L’Associazione culturale Cappella Ferroviaria Pio IX prosegue l’attività di divulgazione dei fatti che nel mese di settembre del 1870 portarono alla caduta dell’ultimo confine tra lo Stato della Chiesa ed il Regno d’Italia. 

Arriva il libro che narra gli eventi che dall’ingresso del regio esercito italiano a Ceprano e Falvaterra alla “breccia di Porta Pia” ed all’annessione dello Stato Pontificio, fino alla proclamazione di Roma Capitale del Regno del 1871, cambiarono il corso della storia di un territorio e di una nazione.  

A distanza di 150 anni siamo dunque lieti di presentare:

12 SETTEMBRE 1870
LA CADUTA DELL’ULTIMO CONFINE

Ceprano e Falvaterra diventano italiane

di

Francesco Arcese, Rocco Cassandri, Ferdinando Corradini, Carla Corsetti, Don Luigi Crescenzi, Costantino Jadecola, Mauro Martini, Pier Giorgio Monti, Adriano Piccirilli

con un prologo di Luigi Gulia
ed una prefazione di Aldo Cagnacci

Editore è l’Associazione  Culturale Cappella Ferroviaria Pio IX – Ceprano

con il suo marchio editoriale  IL PASSO DI CEPRANO EDIZIONI 

per la Collana IMPRONTE DI STORIA, monografie & ristampe

Abstract:

Gli eventi, spesso sconosciuti o dimenticati, che nel settembre 1870 cambiarono la storia di Ceprano e Falvaterra e di tutto il Lazio meridionale, sono raccontati a distanza di 160 anni dall’Unità d’Italia, a 150 dall’annessione dello Stato Pontificio e dalla proclamazione di Roma Capitale. Un passaggio importante della storia locale e nazionale, quello della transizione da uno Stato teocratico ad uno laico, che pone ancora domande sul significato degli avvenimenti che dal 12 al 20 settembre portarono ad un profondo cambiamento nei rapporti tra Stato e Chiesa.

Con questa nuova iniziativa editoriale l’Associazione ha voluto riunire nove autori per raccontare, in piena libertà e da differenti punti di vista, con testi e foto, spesso inedite, di CepranoFalvaterra e di quel territorio più vasto chiamato Ciociaria, la storia delle attività militari e del percorso umano, sociale, religioso e culturale della nostra gente nell’attraversare tale complesso periodo.

In prima pagina di copertina:

 Gerolamo Induno (1825 – 1890). “Il bacio del Bersagliere” è un dipinto del 1870 

In quarta pagina di di copertina:

Michele Cammarano (1835 – 1920). “I bersaglieri (Il 19 settembre 1870)” è un  dipinto nel 1915

Il libro, nel formato 21×28 cm chiuso, è stampato a colori per un totale di 152 pagine in carta patinata  da 115 grammi,  con tiratura limitata. Il prezzo di copertina è di € 20,00 oltre le spese postali di spedizione per i residenti fuori Ceprano; è possibile acquistare una o più copie inviando una mail a  ass.cappellaferroviariaPioIX@gmail.com, oppure presso la Libreria Minerva, Via Campidoglio Ceprano

Aldo Cagnacci

Una risposta a "“12 SETTEMBRE 1870, LA CADUTA DELL’ULTIMO CONFINE”"

Add yours

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑